1.Final meeting 11 aprile 2013

Final meeting 11 aprile 2013
La Segreteria Regionale per la Sanità ha organizzato, in collaborazione con la Johns Hopkins University di Baltimora, USA, questo incontro  per la presentazione dei risultati del primo anno del Progetto ACG (Adjusted Clinical Groups) e delle attività in programma per il secondo anno. Durante l’incontro, che chiuderà una tre-giorni di lavoro nella Regione alla quale parteciperanno i ricercatori della Johns Hopkins University, sarà illustrato lo strumento, che è un  Grouper territoriale, con le sue potenziali applicazioni aziendali e gestionali. Saranno inoltre illustrati i risultati della sperimentazione che da aprile 2012 è stata condotta in due Aziende ULSS pilota (l’Azienda ULSS 16 di Padova e l’Azienda ULSS 20 di Verona).
Il lavoro compiuto ha consentito di testare positivamente la funzionalità e la validità del sistema ACG, che è stato alimentato utilizzando i flussi informativi già esistenti nel Sistema Sanitario Regionale, integrato, in un sottocampione, anche con i dati dei medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta.

Sono scaricabili le presentazioni dei seguenti relatori (files in formato PDF):

Il progetto ACG: l’impatto della multi-morbilità sull’utilizzo delle risorse sanitarie nella popolazione veneta

Strumenti innovativi di governo delle cure primarie alla luce del Piano SS regionale
Risultati e ricadute di ACG in ULSS 16 e ULSS 20

Validazione dei risultati

ACG: un grouper territoriale e il punto di vista del medico di famiglia

The Johns Hopkins ACG System. ACG Project results
in Veneto and comparison with other international Health Care organizations