Formazione Programma Cure Primarie 2014_2015

Da settembre 2014 la Regione Veneto ha reso disponibile l'utilizzo del sistema ACG a tutte le Aziende ULSS del Veneto, muovendosi in particolare in due direzioni.

Da una parte si lavorerà sul fronte del "data management" per ottenere, come avvenuto nell'anno precedente per le sei Aziende ULSS pilota, dati qualitativamente simili e confrontabili tra le diverse aziende, dall'altra parte si lavorerà per esplorare la potenzialità del sistema ACG a supporto delle Cure Primarie e della medicina di iniziativa, così come avvenuto in altri contesti a livello internazionale. Questo secondo fronte di lavoro prevede il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale,  dei Distretti e dei responsabili  di Cure Primarie, al fine di applicare il sistema all'identificazione i gruppi di pazienti affetti da patologie croniche afferenti a un medico o una forma associativa (su base volontaria), che possano maggiormente beneficiare, in termini di outcome, di interventi proattivi. Tale iniziativa si prefigge di supportare tutte le iniziative al momento in corso nell'ambito della riorganizzazione delle cure primarie, quali ad esempio lo sviluppo di PDTA e della Centrale Operativa Territoriale, e pertanto ogni risultato sarà condiviso con i gruppi di lavoro al momento attivi.